I sistemi antincendio sono creati, grazie a studi approfonditi, proprio per limitare i danni che possono essere prodotti alle persone e, secondariamente, a materiali, oggetti, abitazioni, nello sfortunato caso in cui qualcosa vada a fuoco, sempre che si tratti di fatalità. In molti casi, infatti, gli incendi sarebbero prevenibili, impiegando l'accortezza necessaria.


Sincerarsi d'aver spento la fiamma di una candela senza lasciarla incostudita, così come chiudere il gas prima di andare a dormire, dal momento che le fughe di gas sono piuttosto frequenti, come ci narrano gli episodi di cronca. Per esempio non bisogna mai perdere di vista i cibi mentre si cucina; l'olio che utilizziamo quotidianamente può innescare un vero e proprio incendio incontrollabile.
Anche dagli elettrodomestici possono nascere incendi, quindi è sempre meglio ricordarsi di spegnerli quando non si utilizzano. Altra buona norma consiste nel riporre i liquidi infiammabili, eventualmente presenti in casa, in luoghi freschi e lontani da fonti di calore.


Questi sono alcuni consigli, certamente utili, ma purtroppo non sempre sufficienti per prevenire un incendio ed allora entrano in gioco i sistemi antincendio...